• +39.347 480 2042 - +39.329. 738 0281
  • bb-raggiodisole@alice.it

Trevignano Romano

Trevignano Romano

Trevignano ridente paesino situato sulla riva settentrionale del lago di Bracciano o Sabatino, fu costruito su una rupe basaltica. Il paese è situato all’estremità di un piccolo golfo, cratere secondario di un antico vulcano.

Per la sua posizione geografica, esposto a mezzogiorno, e per la presenza di acque termali, il luogo ha da sempre attratto la presenza dell’uomo. L’archeologia preistorica ha infatti permesso di conoscere l’esistenza di villaggi palafitticoli, oggi ricoperti dalle acque, risalenti all’età del bronzo. trevignano
In seguito fu sede di insediamenti etruschi e Trevignano stessa sembrerebbe sorgere sul sito dell’antica città di Sabate della quale però non sono state trovate tracce, se non per una estesa necropoli che si estende per circa tre chilometri alle spalle dell’odierno abitato.
Alcuni corredi di queste tombe a camera sono visibili nel Museo Etrusco sito nel Palazzo del Municipio, nella piazza principale del paese. Si tratta di un piccolo museo che ospita 350 oggetti, alcuni sono preziosi reperti come la sepoltura intatta di un guerriero dell’VIII secolo, unito al vantaggio che l’ingresso è gratuito.
Da vedere i resti della duecentesca rocca degli Orsini, meta di innamorati e romantici del paesaggio,soprattutto all’ora del tramonto. La migliore, per godersi il panorama del lago e dei suoi borghi, sopra i tetti di Trevignano. Ricca di questo suo passato, oggi Trevignano accoglie il visitatore con il suo bellissimo borgo medievale ed un lungolago alberato ricco di locali dove gustare le specialità locali, in un’atmosfera magica creata dalle dolci acque del lago e da i suoi limpidi colori.

webmaster

Invia il messaggio